• GIARDINI MARCHE
  • potatura piante
  • amministrazioni immobiliari

Non tutti sanno che...

News e curiosità sul giardinaggio e sulla botanica

> Albero

news giardinaggio

E’ meglio potare gli alberi in tree-climbing perché da dentro la chioma capisci meglio dove intervenire.

Con il cestello spesso sei costretto a dover tagliare dei rami per raggiungerne altri. Il peso dell’autocarro compatta il terreno alla base dell’albero non permettendo alle radici di ossigenarsi. Difficilmente si riesce a togliere solo il secco da piante varie come ad esempio i pini.

 

Capitozzare gli alberi è una pratica molto sconsigliata…

Quando capitozzi un albero è come quando prendi per il collo una persona quando lasci la persona respira con affanno. Quando tagli il 50-80-100% di apparato fogliare togli il respiro alla pianta visto che respira con le foglie attraverso la fotosintesi clorofilliana. La crescita di nuova vegetazione avviene con gran disordine e senza quella robustezza di una volta. Si nota dalla sezione di un tronco in coincidenza di un nodo, se un ramo cresce al passo con il derivante il nodo sarà più baricentrico e quindi più robusto.

 

Tagliare la cima degli alberi, specialmente di quelli apicali compromette seriamente la radice che in simmetria equivale a quella più in profondità.

 

Non bisogna avere paura se i pini ‘ballano’ la loro natura li rende elastici. Questi alberi possono essere paragonati a corde di canapa, se si potano rami importanti con sezioni notevoli è come se la nostra corda venisse a contatto con una lama e quindi tutti i suoi filamenti verrebbero allentati.

 

Se si vuole trapiantare un albero dalle modeste dimensioni, visto che con la vanga o altri mezzi si intaccano le radici bisogna altrettanto potare e quindi capitozzare l’albero così da dimunuire il dispendio necessario di energia e sostanze nutritive per il sostentamento della pianta stessa.

 

Un albero è potato bene quando non si nota che è stato potato.

 

Capitozzare un albero è più facile, sbrigativo ma non è nè più economico nè più benevolo per la pianta. Se si effettua una capitozzatura si prevederanno interventi più frequenti (gli alberi abbandonati non diventano tutte sequoie da 30 mt). Ogni taglio eccessivo è una porta d’ingresso per gli agenti funginei.

 

Il valore della vostra casa è dato anche dalla presenza di essenze arboree importanti e curate.

 

Non conviene puntare gli irrigatori al base degli alberi, specialmente le querce.

Inserisci il titolo qui

> Piantumazioni

piantumazione

Piantumare le siepi ad una distanza minima di 50 cm dal confine.

 

Quando metti a dimora un albero considera i pro e contro a crescita avvenuta (es. le mimose non troppo vicine a finestre e porte perché al momento della sfioritura crea problemi a soggetti sensibili ai pollini e alla pulizia della casa).

 

Le albizie no in parcheggi o lastrici perché emettono una pece che macchia auto e pavimenti.

 

Le agave da piantumare possibilmente con un vaso anche grande così da evitare il propagarsi di talee in tutto il giardino.

 

Il migliore diserbante naturale è il taglio frequente.

 

Contro il muschio concime a base di ferro e potassio e una buona arieggiatura.

 

Il diserbante funziona se assorbito dalle foglie e arriva alla radice.

 

Per seccare una ceppaia di infestante come l’ailante spennellare una soluzione di glifosato nella sezione della ceppaia appena tagliata.

 

Se metti d’accordo il tuo vicino per fare il giardino anche se piccolo lo stesso giorno puoi trovare un risparmio.

 

Con la mia ditta se abbatti un albero per forza maggiore puoi piantumarne un altro al solo prezzo di costo (operazione salvaguardia)!

 

Con la mia ditta hai già un risparmio del 22% perché la ditta è esente dall’IVA visto che rientra nel regime dei minimi quindi se ti eri fissato un budget da spendere potrai godere di più servizi.

CASA REMINI | 245, Frazione Varano - 60131 Ancona (AN) | P.I. 02375020423 | Cell. 329 8284937   - Cell. 340 2104305 | casaremini@hotmail.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy